Premiamo l'eccellenza del Gruppo RINA Prime

Scopri i progetti candidati

Hai tempo fino al 2 dicembre, ore 14:00

A determinare i progetti ritenuti meritevoli del premio sarà una votazione finale espressa dalla somma del punteggio generato dalle votazioni rilevate sul sito e dal punteggio attribuito dal board, quest’ultimo effettuato sulla base delle loro conoscenze del progetto e delle relative implicazioni su indicatori economici, di soddisfazione del cliente e/o di benessere organizzativo.

Verranno premiati i 3 migliori progetti. 

Realizzazione e promozione di un evento dedicato ai gestori di asset. Il team di marketing ed il team Technical Services hanno abbracciato la sfida di creare un evento che non solo fosse informativo, ma anche coinvolgente e memorabile.

per Invimit SGR SpA

Start Up di una commessa (molto!) complessa

per KRYALOS SGR

Nell’ambito dell’accordo quadro di Esperto Indipendente del Fondo di crediti Keystone gestito da Kryalos SGR, RINAPrime Value Services – B.U. AxiA.RE e QBT, con il contributo di NPLsRE – nell’anno 2023 hanno svolto servizi di Advisory di Valutazione pre-acquisitive e semestrali

per Università di Parma

Scopo del progetto è il monitoraggio dei servizi di manutenzione e conduzione erogati in regime di Partenariato Pubblico Privato tra l’Università di Parma (concedente) e SIRAM (concessionaria). Il progetto prevede verifiche in campo e documentali sugli impianti e fabbricati universitari, nonchè verifiche contabili finalizzate alla liquidazione degli importi contrattuali (valore del contratto 100 milioni in 15 anni).

per Intesa San Paolo

Valutazione patrimonio immobiliare nazionale ed internazionale di Intesa San Paolo S.p.A.

per EQUITER

RINA PRIME è stato scelto come partner tecnico da EQUITER per la verifica dei progetti sottoposti a finanziamenti BEI. Si tratta di progetti di riqualificazione edilizia, efficienza energetica e urbanizzazione. Le competenze tecniche nei settori ESG, Green Building & Energy Efficiency sono state valorizzate nei rapporti con i richiedenti finanziamenti, tra cui EuroMilano ed Energon.

per Gruppo ENEL ITALIA SpA

Obiettivo del Progetto: supportare il Cliente nella vendita degli immobili di proprietà, non più utilizzati per gli scopi aziendali. Si tratta di complessi immobiliari eterogenei e immobili problematici, talvolta senza un vero e proprio mercato di riferimento, distribuiti su tutto il territorio nazionale (circa 1.000 comuni). La vendita, secondo i desiderata del Cliente, deve avvenire al miglior prezzo, nel minor tempo possibile e attraverso una procedura trasparente e competitiva. Per raggiungere questo sfidante obiettivo, RINA Prime garantisce al Cliente una ampia gamma di servizi tecnici e commerciali che abbracciano diverse discipline: Stime economico-finanziarie, Studi di Fattibilità, Due Diligence Tecniche e Legali; Servizi tecnici di Regolarizzazione; Servizi di Marketing e di Advisory per la Vendita.

per BPER, Credit Agricole, Credem e BPM

Rina Prime si propone come Advisor per le Banche in fase di erogazione e successivo monitoraggio su nuovi finanziamenti richiesti dai propri clienti a sostegno di loro progetti innovativi.
Tali progetti richiedono verifiche specialistiche accurate finalizzate a certificare che la richiesta sia compliant alla Tassonomia ovvero che sia sostenibile in base ad almeno uno dei sei obiettivi ambientali definiti dalla direttiva e dai regolamenti UE

per Fondi Investimento Pioneer - Marguerite

Due fondi avevano bisogno di un supporto da parte di un consulente che avesse competenze in: manutenzione impianti, superbonus, ESG, per avere due diligence tecniche sull’attività svolta da due aziende di cui stavano valutando l’acquisizione. Si sono rivolte perciò a RINA Prime, valutando la competenza e autorevolezza nei 3 settori. Le due aziende auditate sono due dei principali operatori nazionali nel settore della conduzione dei condomini (Comat Servizi Energetici e Metroterimica).

per COIMA SGR

Attività di Due Diligence tecnica full (tecnica e ambientale), Climate Risk and Vulnerability Assessment e Taxonomy Due Diligence sul complesso immobiliare di Milano, via Nino Bonnet. L’asset rientra nel quartiere Porta Nuova, è stato oggetto di una riqualificazione integrale di riuso edilizio prevedendo l’utilizzo di diverse tecnologie, con l’implementazione di un’infrastruttura smart building e l’applicazione di certificazioni internazionali di sostenibilità come LEED e WELL e con uso di fonti energetiche rinnovabili.

per UniCredit - Intesa (Banca Concessionaria) e Banca 360, Gruppo Cassa Centrale, per fondo SVIL e FRIE

RINA Prime supporta primari Gruppi Bancari nelle fasi di verifica a supporto del rilascio di finanziamenti e accesso alle agevolazioni previste dal PNRR con un focus particolare sul Bando V (Filiere agricole) e sui fondi rotativi di sviluppo (SVIL e FRIE).
RINA Prime si pone come Partner a fianco della Banca in tutte le verifiche previste dal Bando al fine di certificare che la richiesta sia compliant (verifiche tramite check list, relazione di cantierabilità, predisposizione dell’istruttoria)

per Sviluppo Genova

Certificazione LEED livello Gold dell’area Ex Dufour di Genova. Cosa rende questo progetto speciale rispetto agli Hotel di Lusso, Uffici, palazzi storici o grandi studentati che stiamo certificando? Il vero valore ESG dell’immobile. Si tratta infatti un un edificio che ha lo scopo di aggregare le persone del quartiere, in un contesto periferico. Qui abbiamo trovato la volontà di dare voce alla S e alla G e non solo alla E.

per Istituti bancari

Evolutive informatiche (app/piattaforma) per la gestione delle commesse, il censimento dei dati, l’ottimizzazione del workflow, l’innalzamento del livello di qualità del prodotto, il miglioramento dei kpi contrattuali e l’ottimizzazione dei costi.

per nessuno

Il progetto prevede la costruzione e distribuzione di una piattaforma digitale ed evoluta sviluppata dalla società del gruppo QBT che, grazie al supporto dell’AI, automatizza, semplifica e velocizza, la lavorazione e la gestione delle garanzie pubbliche a mitigazione del rischio di credito per le Banche, Imprese ed Intermediari Finanziari.

per AMCO Asset Management Company

Il portafoglio Tatooine – JJA risulta composto da n. 246 asset, per i quali il contratto prevede attività di: presa in consegna dell’immobile, reporting, sopralluoghi periodici, Due Diligence full, accesso agli atti per recupero documentale, CapEx, studi di fattibilità, progettazione, CSP, CSE, Gestione fiscale immobiliare, rapporti condominiali e consortili, interventi sugli immobili, mantenimento nel Sistema Gestionale Immobiliare di anagrafica immobili, dati catastali, superfici lorde, date di inizio e fine possesso, documentazione tecnico-amministrativa, costi e consuntivi.

per Finint Investments sgr

NPLs è stato scelto come Esperto Indipendente Valutatore per due fondi mobiliari gestiti da Finint Investments sgr e ARECneprix, denominati Olympus Fund 1 e Olympus Fund 2, i quali concentrano la loro attenzione sulla valorizzazione di crediti UTP garantiti da immobili. NPLs ha svolto la valutazione dei Crediti, Notes e degli Asset immobiliari.

per Coima SGR / Redo SGR

NPLs ha agito come Esperto Indipendente a supporto dell’operazione di riqualificazione delle aree ex-Falck, che vede coinvolte Banca Intesa, Coima SGR e Redo SGR. NPLs ha fornito un parere sull’adeguatezza dei crediti conferiti e sulla valutazione del patrimonio immobiliare sottostante.

per BAYVIEW ITALIA s.r.l.

Attività di TDD, professional services, property-facility management e sales support, finalizzate alla vendita di 8 asset, per complessive 268 u.i., dalla società VITTORIA SPV s.r.l. al Comune di Fidenza (PR) espletate in 40 giorni lavorativi.

per IUPPA IMMOBILIARE / BORGO SAN GIORGIO S.r.l.

RE Solutions Agency ha gestito la riqualificazione dell’Asset Industrial di Pettinengo, riattivando un progetto “Piano casa” abbandonato dalla proprietà. Un’importante società di costruzioni ha accolto l’operazione e attivato Agency per la commercializzazione del frazionamento risultante dalla trasformazione in un condominio di lusso.

per Ideare

ChatBot: gestore di interfaccia a comando vocale/testuale con suggerimento soluzioni.
Esso sfrutta tecnologie di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per comprendere e interpretare il linguaggio umano, consentendo loro di rispondere in modo coerente e contestualmente appropriato.

per Giubileo 2025 SpA

Project Management, assistenza tecnica al monitoraggio e supporto al RUP per gli interventi connessi alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa Cattolica per il 2025.

per ALTA S.A.

Valuation and market research services for the first Polish sustainable town. The town started as a greenfield project and we supported its development from the very beginning contributing to its success.

per capital Group Emperia Holding

We tendered for and won an instruction to value 126 units of the Stokrotka chain of supermarkets for bank loan purpose. Each property had to be inspected, valued and the valuation report had to be written under Polish law requiring a text of at least 30 pages per property.

per Comune di Bologna

Svolgimento del servizio per l’attività preparatoria di verifica e accertamento tecnico relativa ai controlli sulle “Segnalazioni Certificate di Conformità Edilizia e di Agibilità” (cd. SCCEA) di cui alla LR 15/2013 e di ulteriori attività collegate, nell’ambito del territorio del Comune di Bologna.

per Politecnico di Losanna e Supsi

G0Flight: La Rivoluzione della Ricerca Spaziale
G0Flight propone voli a zero gravità a basso costo utilizzando velivoli dell’Aviazione Generale. Con operazioni vicine al cliente, configurazioni rapide degli esperimenti e telemetria in tempo reale, G0Flight offre una soluzione competitiva per la ricerca scientifica e industriale. Il progetto mira a rendere accessibile la microgravità, posizionandosi come alternativa conveniente alle attuali opzioni di ricerca spaziale.

per Sindacato Italiano Memore Spa

Lo scopo del lavoro è quello di valutare lo stato di conservazione degli asset oggetto di studio, le caratteristiche e le prestazioni energetiche, di sostenibilità e sicurezza per verificare la possibilità di un upgrade tecnologico in un prospettiva di valorizzazione del bene.

per Generali SGR

Nell’ambito delle attività di Esperto Indipendente, RPVS, Business Unit AxiA.RE, ha svolto servizi di Valutazione Immobiliare per la Società di Gestione del Risparmio «Generali SGR».

per Roma Capitale

Il progetto prevede:
1. Allineamento dei dati, che ricomprende sia la ricognizione dei beni non attualmente presenti nel data base che il completamento, la pulizia, la verifica e l’eventuale allineamento dei dati già presenti, attraverso procedure di allineamento sia massivo che puntuale e la scansione e l’inserimento dei beni e degli atti in archivio
2. Aggiornamento dei sistemi in uso a Roma Capitale e società controllate nell’ambito dell’archivio e della gestione del patrimonio in ottica di efficienza, interoperabilità e trasparenza e revisione/disegno dei processi
3. Identificazione e creazione di servizi che rispondano agli obiettivi amministrativi (efficienza, asseverazione, costante aggiornamento del sistemi)
4. Creazione di uno strumento destinato al pubblico, cittadini, associazioni, tessuto imprenditoriale, finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio

per RPVS - RPP - IDEARE - PGS - NPLS - AGENCY

Per tutte le società italiane del Gruppo Prime, è stata conseguita nel maggio di quest’anno, la certificazione per la Parità di Genere PDR 125, la quale attesta che le nostre aziende presentano già gli elementi volti a perseguire la parità di genere nell’ambito delle condizioni lavorative, parità salariale, sviluppo e avanzamento di carriera, nonché sviluppare gli obiettivi volti a migliorare ulteriormente tali aspetti.

per CDP Real Asset SGR

CDP Real Asset SGR SpA – Fondo Turismo 3 (FT3) aveva la necessità di condurre un assessment tecnico (energetico e compliance alla tassonomia) sui 20 strutture ricettive.Finalità del suddetto assessment è l’analisi dettagliata dei criteri necessari per determinare se le attività economiche oggetto di analisi posso essere definite Ecosostenibili in ossequio a quanto prescritto dalla Taxonomy Regulation. Essendo i 20 asset interessati da possibili finanziamenti attraverso Fondi PNRR, l’oggetto dell’assessment ha incluso anche la verifica delle checklist PNRR al fine di garantire il rispetto del Principio DNSH

per Unibail-Rodamco-Westfield

Supervision of Final testing and commissioning della realizzazione del centro commerciale di 200 negozi, terminal cruise, uffici, hotel cinema, 2500 parcheggi, da realizzarsi sul fiume Elba, area situata ad Hafen city in Amburgo. Team di 16 persone dedicate on site a supporto del committente affinchè ci sia l’inaugurazione entro fine aprile 2024

per Condominio CENTRO RESIDENZIALE DEL MAGLIO

Intervento di riqualificazione energetica con Superbonus ECO 110% e ristrutturazione edilizia 50%.
Si è intervenuti su n.9 torri esistenti situate in un complesso residenziale a Pordenone. Tale operazione è stata sottoposta a lavori di riqualificazione energetica per il miglioramento di prestazioni in termini di consumo, quindi di risparmio energetico.

per Lend Lease Infrastructure Italy

Technical & Risk Advisory nell’interesse delle banche finanziatrici (European Investment Bank e Cassa Depositi e Prestiti) ai fini del finanziamento dell’operazione in Project Financing. L’Advisory sia in fase di chiusura del finanziamento, che in fase di costruzione, che in fase di gestione.